Chiunque accede alla Rete Unimore è responsabile dell’utilizzo delle proprie postazioni di lavoro ed è pertanto tenuto a prendere visione delle seguenti “Raccomandazioni di sicurezza informatica” pubblicate su questo sito.
All’interno dell’Ateneo, dal 22-11-19, è attivo il CSIRT come punto di contatto unico per la presa in carico di un incidente informatico. L’Ufficio agisce in collaborazione con le altre figure istituzionali preposte alla sicurezza ICT.
In caso di riscontro di anomalia o incidente informatico legato a un dispositivo o a un account istituzionale (sospetta intrusione, perdita di dati, virus/malware , etc) gli utenti devono avvisare prontamente i Referenti di sicurezza della propria struttura di afferenza che procedono alla pronta segnalazione al CSIRT tramite invio mail all’indirizzo
Per segnalare un sospetto caso di violazione di dati (Data Breach) è necessario compilare la modulistica allegata alla Procedura di gestione della violazione dei dati personali approvata con Decreto del Rettore n. 253 del 6 Maggio 2019 e pubblicata su questo sito alla voce “Segnala un Data Breach”.
I Referenti informatici collaborano con il CSIRT alla risoluzione dell’incidente.
Gli Utenti sono tenuti a collaborare e seguire le indicazioni che verranno loro fornite per il contenimento e/o la risoluzione dell’incidente informatico (ad esempio, la postazione di lavoro potrà essere isolata temporaneamente dalla rete, potrà essere tenuta in blocco per le analisi forensi, le credenziali di accesso potranno essere sospese fino a risoluzione dell’incidente, …).
